“Le Allegre Comari”

Continua la rassegna “Il Teatro delle armonie” celebrando la giornata mondiale della commedia dell’arte ed offrendo al pubblico un’eccellente anteprima della terza edizione di Maskamarke, sabato 24 febbraio, alle 21.15, al Lanciano Forum di Castelraimondo. Sarà sul palco la compagnia Teatro Immagine di Venezia per presentare “Le Allegre Comari” tratto da William Shakespeare. Si tratta di una commedia famosa, arrangiata e adattata secondo i canoni della commedia dell’arte dalla sapiente regia di Benoit Roland.

Le allegre mogli, o spose, come sarebbe più corretto tradurre dall’inglese “The Merry Wives”, nell’immaginario collettivo sono da sempre le “Comari” di Shakespeare.

Ma non sono donne pettegole o leggere, tutt’altro, sono invece donne per bene, oneste e sincere che, provocate, decidono di divertirsi alle spalle di chi pensa a sua volta di approfittare di loro, ovvero Sir John Falstaff.

In una Venezia di fine 1600 la tranquilla routine di famiglie borghesi ricche e annoiate viene scossa da due missive amorose che il nostro ardente cavaliere, Sir John per l’appunto, invia ad Alice e Margherita, irreprensibili mogli di due ricchi signori veneziani.

Sono due donne virtuose, amiche, che provengono da famiglie con profonde differenze filosofiche sulla vita, sui rapporti tra uomo e donna e sulla libertà. Le due signore, stuzzicate da Falstaff abbandonano ben presto lo sdegno di una proposta così sfacciata per dedicarsi, con l’aiuto di Comare Faina, ad una serie di burle e prese in giro ai danni del malcapitato “seduttore”.

Tra esilaranti tranelli e vere e proprie imboscate riuscirà il nostro eroe Sir John Falstaff a concupire Alice e Margherita? Oppure questo vecchio tronfio fanfarone prenderà una bella lezione? Non mancheranno ovviamente intrecci di vite, di figli ribelli e pretendenti improbabili o scene di furente gelosia…

Una commedia comico brillante, presentata da una compagnia che a Castelraimondo e dalle nostre parti si è esibita più volte, anche nella seconda edizione di Maskamarke, con grande apprezzamento del pubblico: è un anticipo, dunque, di domenica 25, quando si celebrerà, in tutto il mondo, la giornata internazionale della commedia dell’arte, ma è soprattutto una deliziosa anteprima della terza edizione di Maskamarke che si svolgerà a Castelraimondo e dintorni in agosto prossimo e a cui si sta lavorando d’intesa con la Regione Marche e dell’Unione Montana Potenza Esino Musone.

La rassegna è organizzata dalla Compagnia Valenti in collaborazione con il comune di Castelraimondo, con sostegno di Regione Marche, Amat e Uilt Marche, col patrocinio dell’Unione Montana Potenza Esino Musone e col contributo di Oro della Terra, Infissi Design e Artigianvetro.

Ingresso unico €10.

Info e Prenotazioni:

338/2595480 Elisabetta Torregiani

335/7681738 Fabio Macedoni

feb

Lanciano Forum di Castelraimondo

Inizio ore 21:15

Le-Allegre-Comari-1024x768

Nome della tabella
Comune Castelraimondo
Località Lanciano Forum di Castelraimondo
Contatti 338/2595480 (Elisabetta Torregiani); 335/7681738 (Fabio Macedoni)