Le ricette dello chef Fabio Campoli per il Cooking Show di sabato 28 maggio a Castelraimondo

showcooking

TROTE AL PECORINO E MENTA

20160528_132359_HDR

Ingredienti per 4 persone:

Trote, n. 2 (4 filetti)

Pecorino grattugiato, 60g

Pane in cassetta tritato, 100g

Albume, 1

Menta tritato, q.b.

Vino bianco Verdicchio, ½ bicchiere

Olio extravergine d’oliva marchigiano, q.b.

Sale, q.b.

Procedimento

In una ciotola riunite il pane in cassetta tritato con il pecorino grattugiato, qualche foglia di menta tritata al momento e l’albume. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Lasciar riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo. Nel frattempo, asciugare i filetti e condirli da ambo i lati con pochissimo sale. Poggiarli su un vassoio con il lato della pelle rivolto verso il basso. A questo punto, con l’aiuto di una sacca da pasticceria e di una punta rigata, o con una spatola, disponete il composto di pane e pecorino sui filetti di trota. Poneteli subito in padella e lasciateli cuocere a fuoco dolce in un fondo di vino bianco e olio, utilizzando il coperchio dopo i primi minuti di rosolatura. Si consiglia di servire i filetti di trota su un letto di spinacini stufati.

FETTUCCINE POLLO, INDIVIA E TARTUFO

20160528_132900_HDRIngredienti per 4 persone:

Fettuccine Senatore Cappelli, 350g

Indivia belga, 8 foglie

Brodo di pollo, 3 mestoli

Pecorino marchigiano grattugiato, 20g

Prezzemolo o rucola freschi tritati

Crema di tartufo o tartufo nero fresco, q.b.

Procedimento

Mettere in cottura la pasta. Lavare le foglie di indivia, asciugarle, tagliarle al coltello e condirle con sale e olio come un’insalata. Riporla in padella e saltarla a fuoco vivo, dopo 3 minuti di cottura aggiungere il brodo di pollo e la crema di tartufo. A questo punto, scolare la pasta e aggiungerle direttamente nel fondo di brodo e indivia, lasciando ritirare il tutto. Una volta pronti e assorbita la salsa, spegnere e cospargere la superficie della pasta in padella con il parmigiano, senza mescolare. Al momento di servire, saltare la pasta a fuoco spento per amalgamarla con il formaggio, e servirla nel piatto cospargendola con rucola o prezzemolo tritati e tartufo grattugiato al momento.

SPAGHETTONI ALLE OLIVE ASCOLANE FUORI

20160528_131758_HDRIngredienti per 4 persone:

Spaghetti Senatore Cappelli, 280g

Salsiccia suina fresca, 150g

Vino Verdicchio, 1 bicchiere (250ml)

Finocchio, n. 1

Olio extravergine, n. 2 cucchiai

Arancia, n. 1

Per il condimento croccante:

Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai

Mollica di pane raffermo tritata grossolanamente, 80g

Olive verdi in salamoia di qualità denocciolate, 150g

Procedimento

Iniziare la preparazione spellando la salsiccia e sgranandola in una padella, unendovi il bicchiere di vino bianco e lavorandola bene con le mani per farla risultare il più possibile fine. Ponete il tutto sul fuoco e fate cuocere la salsiccia a fuoco moderato nel vino, finchè non sarà del tutto evaporato e la salsiccia inizierà a rosolare. Una volta pronta e ben rosolata, spegnete il fuoco e tenete da parte. Nel frattempo, mettete a cuocere gli spaghetti. Tagliare il finocchio sottile e conditelo con sale e olio, mettere a scaldare una padella e saltarvi velocemente i finocchi. Spremere il succo di mezza arancia e tenerlo da parte in una ciotola capiente. In un padellino, a parte, versate 2 cucchiai di olio extravergine, fate scaldare, e tostatevi all’interno la mollica di pane aggiungendovi poco dopo le olive per far insaporire bene il tutto. Scolate la pasta, versatela nella ciotola con il succo d’arancia e lasciatela riposare. In seguito, versare la pasta nella padella con i finocchi, aggiungendovi la salsiccia e la scorza grattugiata (della mezza arancia rimasta). Servite gli spaghetti con una spolverata generosa di condimento croccante alle olive.

convegno3