Cerimonia per il Completamento del Parco della Rimembranza

Si è svolta ieri, domenica 18 settembre, a Castelraimondo, la Cerimonia per il Completamento del Parco della Rimembranza, fortemente voluto ormai tre anni fa dal Gruppo Intercomunale Alpini Val Potenza e dall’amministrazione comunale. Il Parco, esempio unico in Italia, è stato realizzato in onore e nel ricordo dei cinquantaquattro militari italiani caduti in Afghanistan nella missione Nato ISAF dal 2004 fino ad oggi, i cui nomi sono incisi nelle lapidi di marmo che circondano la statua dello scultore Fernando Caciorgna. Ieri, il Parco è stato ultimato con tutte le bandiere dei comuni di provenienza dei caduti, issate affianco di quelle già presenti dallo scorso anno, e nell’occasione è stata anche scoperto un pannello con le foto di tutti i cinquantaquattro militari italiani commemorati.

“Questa giornata è sempre momento di grande commozione e di grande riflessione – ha detto il sindaco Renzo Marinelli – pensare a questi ragazzi che non soltanto hanno dato la vita per la pace e la libertà, ma lo hanno fatto soffrendo, nelle peggiori condizioni in terra lontana, ci deve far capire quanto sia stato grande il loro sacrificio, speso sotto il tricolore. Il nostro dovere è quello di mantenere viva la loro memoria, soprattutto con le nuove generazioni, con i nostri figli, per far sì che il loro sacrificio non sia stato vano. Ed è sempre un grande piacere e un motivo di gratificazione ed orgoglio vedere qui con noi ogni anno la forte e viva presenza dei tanti famigliari dei nostri militari ed i rappresentanti dei loro comuni di provenienza, che da tutta Italia vengono a Castelraimondo per condividere insieme questo momento. Un gesto importante, che ci conferma ogni anno sempre di più il forte valore del nostro Parco della Rimembranza. Approfitto per ringraziare il Capogruppo del Gruppo Intercomunale Alpini Val Potenza Angelo Ciccarelli e tutti gli alpini che hanno reso tutto questo possibile”.

Presenti ieri a Castelraimondo anche numerosi amministratori del territorio, le autorità civili, militari e religiose, affianco ai rappresentanti dei comuni di Nola (Napoli), Crispiano (Taranto), Sora (Frosinone), Bitetto (Bari), Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Gavello (Rovigo), Caprarola (Viterbo) e Orta Nova (Foggia). Oltre agli Alpini del gruppo Val Potenza erano presenti anche tutti i gruppi marchigiani, con il presidente del Gruppo Marche Sergio Mercuri, ed i gruppi di Bassano del Grappa, Bergamo, Trento e Sora, nonché l’Associazione Nazionale Carabinieri e l’Associazione Nazionale Granatieri. Ha presenziato alla cerimonia il Corpo Bandistico Ugo Bottacchiari di Castelraimondo, diretto dal Maestro Luciano Feliciani.

“Oggi finalmente il nostro sogno si realizza – ha affermato il Capogruppo Angelo Ciccarelli – questo è un Parco speciale, perché tutela la dignità umana dei nostri militari caduti per la pace, la libertà e la democrazia. Spero che ne possiamo diventare degni custodi, e che possiamo tramandare gli stessi valori ai nostri figli. Devo ringraziare tutti i presenti, in particolare l’amministrazione comunale che ci ha sempre sostenuto in questo nostro obiettivo, tutti i miei collaboratori degli Alpini, senza i quali nulla sarebbe stato possibile, e la dirigente scolastica Pierina Spurio assieme alle maestre, che hanno portato qui oggi tanti bambini di Castelraimondo. Un abbraccio va in particolare ai famigliari dei nostri militari, e sono certo che i palloncini liberati in cielo dai nostri ragazzi avranno portato a loro il nostro ringraziamento”.

Dopo la celebrazione della Santa Messa, la mattinata si è conclusa con il tradizionale pranzo alpino organizzato al Lanciano Forum.

Visualizza il video

[youtube rt1eRykKgVQ]